Formare continuamente il proprio staff è fondamentale. Permette l’evoluzione di ogni singolo collaboratore, lo fa sentire in un ambiente lavorativo di qualità.
Spesso però l’entusiasmo di fare bene si scontra con la necessità di contenere i costi.
Questo non solo porterà beneficio all’azienda in termini di costi, ma avrà un impatto molto positivo sui nostri collaboratori.
Spesso nei corsi di formazione si sente una sola voce che parla (quella del relatore) e tanto silenzio alla richiesta: “Qualcuno ha dei dubbi, domande per chiarire?”
Perché avviene questo? Perché le persone non si sentono a proprio agio e faticano ad esprimere di non aver capito bene,
di non essere d’accordo, di avere delle cose in più da dire in merito,
dovendosi confrontare con dei formatori esterni.
Tra colleghi il clima è completamente diverso. Si ha la possibilità di confrontarsi tra persone che condividono il quotidiano e con cui ci si sente più a proprio agio nel dover ammettere di aver capito o meno un passaggio oppure semplicemente di esprimere un’idea.
Nella maggior parte delle realtà si ha una forte concentrazione di competenze nei lavoratori che fanno parte dell’azienda da più tempo ma non è semplice individuare le capacità di chi è presente da meno tempo e può sfuggire una preziosa opportunità:
quella di “sfruttare” le competenze dei colleghi per portare tutti ad un livello molto simile.
Entrambi sono fondamentali per garantire il successo di un’azienda.
Essere una squadra significa conoscere molto bene le capacità e le carenze di ogni componente.
L’obiettivo è condividere, sfruttando le capacità e andando ad assottigliare sempre più il divario tra persone.
Dopo aver introdotto queste riflessioni, è necessario rispondere alla domanda:
Etwin, il nostro software di intelligenza artificiale per pmi, svolge una funzione fondamentale. Grazie alla sua struttura delinea delle squadre per ogni reparto. Squadre con degli obiettivi, competenze e .. perfomances.
Ogni collaboratore ha la possibilità quindi di specchiarsi nel software, andando a verificare tutti i propri punti di forza ed eventuali carenze.
Il responsabile del reparto ha così l’occasione di vedere in modo inequivocabile le competenze di ognuno ed organizzare eventuali momenti di condivisone delle competenze pianificando in modo semplice e sicuro la formazione interna.
Partiamo dalla realtà:
Il concetto di Team Performance è quello di determinare delle squadre, di ogni squadra delineare i connotati di ogni singolo individuo.
Lo scopo determinante è quello di realizzare un gemello digitale aziendale, attraverso l’analisi continua dei dati che il software riceve direttamente dal campo.
Questo permetterà di avere un quadro reale delle Perfomances di Team, partendo dalle performance di ogni singolo collaboratore.
Se vuoi sapere come questo può realizzarsi per la tua azienda, scrivici una mail a info@virevo.it
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